25/10/2017
Il primo di una serie di incontri dedicati alla prevenzione. Interverrà il Dott. Luciano Latini, oncologo.
Prevenire è vivere. Diagnosi precoce, prevenzione, cura. E' questo il titolo del primo appuntamento di una serie di incontri dedicati alla prevenzione, promossi e organizzati dalla Federazione dei pensionati Cisl e dal Coordinamento donne della Cisl di Ancona.
L'iniziativa, che rientra nel mese rosa dedicato alla prevenzione, si svolgerà venerdì 27 ottobre alle ore 16.30 presso l'Oratorio della Parrocchia S.S. Crocifisso zona Archi di Ancona. Interverrà l'oncologo Dott. Luciano Latini.
L'incontro è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, che ogni anno colpisce una donna su otto. Si parlerà dei progressi della medicina, dell'importanza degli screening per la diagnosi precoce e dei corretti stili di vita (alimentazione, sport ecc.).
«Siamo sempre più convinti dell'importanza e del valore della prevenzione, intesa come politica per costruire benessere sociale, sanitario, educativo ed ambientale - sottolinea Michela Manca, Responsabile del Coordinamento donne pensionate della Cisl di Ancona -. Per questo stiamo lavorando su una serie di inncontri mirati ad approfondire it anti aspetti della prevenzione stessa, con un'attenzione al territorio come luogo ove tessere legami, lavorare in rete, costruire comunità, per vincere le preoccupazioni sulla salute, la solitudine e l'individualismo. Perché prevenire è vivere ed aumenta la qualità della vita.
La cittadinanza è invitata a partecipare.