COS'È LA FNP CISL

La Federazione Nazionale Pensionati

È IL SINDACATO DEI PENSIONATI E DEGLI ANZIANI DELLA CISL

La FNP CISL Marche conta quasi 83.000 iscritti in tutta la Regione

La Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl Marche è un'organizzazione sindacale che associa i cittadini marchigiani in pensione.

Conta quasi 83.000 iscritti in tutta la Regione ed è presente sul territorio attraverso 80 sedi e 49 recapiti.

E' articolata sul territorio attraverso 13 Rappresentanze Sindacali Locali (RLS): Pesaro, Urbino, Fano, Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia, Fabriano, Civitanova Marche, Macerata, Tolentino - Camerino, Fermo, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. A loro volta le 13 RLS sono articolate in 34 Rappresentanze Sindacali Locali Comunali o Intercomunali.

La FNP Marche svolge attività di tutela e assistenza sociale e previdenziale, insieme ad un'intensa attività di contrattazione sociale nei confronti di enti e istituzioni regionali e locali. Sono circa 188 gli accordi firmati dal 2011 al 2015 nelle Marche, sui temi del della fiscalità locale, dei servizi per l'infanzia, della povertà e dell'esclusione sociale, del territorio, della sanità e del mercato del lavoro.

La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un'ampia rete di servizi e di "segretariato sociale" in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per dichiarazione dei redditi, prestazioni sociali agevolate, pratiche di successione, colf e badanti.

In Italia, oltre alla sede nazionale, abbiamo 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292.

Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani, si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.

Essere iscritti al sindacato è un bene

Ma è anche utile

ISCRIVITI ORA