Intelligenza Artificiale e Robotica in medicina.

08/02/2024



Secondo incontro sul progetto “Intelligenza Artificiale e Robotica al servizio dell’umanità” promosso dalle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati SPI FNP UILP Marche e dai Coordinamenti Politiche di Genere insieme al Liceo Galilei di Ancona.

All’incontro sull’applicazione dell’intelligenza artificiale e robotica in medicina hanno partecipato circa 160 persone tra studenti, docenti e anziani.

Sono intervenuti l’ing. Lorena Rossi, dirigente dell’INRCA di Ancona, sull’importanza di tali strumenti per la catalogazione di dati, preparazione di farmaci (es. chemioterapici) e l’utilizzo corretto degli stessi, per le attività chirurgiche e neurologiche, nonché per l’ortopedia, riabilitazione, fisioterapia.

Importanti ed innovativi modelli assistenziali e nuove tecnologie sono alla base di ricerche e realizzazioni di app, robot utili nella prevenzione, cura, assistenza in particolare delle persone anziane, visto l’elevato tasso di invecchiamento della popolazione, ma anche efficaci supporti per giovani nel caso di problematiche legate all’apparato scheletrico-muscolare (es. esoscheletro)”.

L’ing. Giacomo Cucchieri e l’ing. Claudia Franceschetti dell’INRCA hanno mostrato le possibilità applicative del robot Nao come supporto per la stimolazione cognitiva di persone e di alcuni visori della realtà virtuale impiegati nell’attività di fisioterapia. Il dott. Michele Salati degli Ospedali Riuniti ha trattato dell’importanza della I.A. e robotica negli interventi chirurgici, al fine di effettuare interventi meno invasivi con ricadute significative sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti. Inoltre ha dichiarato che “L’intelligenza artificiale permette in medicina una maggiore capacità di analisi, elaborazione dei dati, diagnosi precoci, efficacia delle cure.”

 

Guarda le foto della giornata

Guarda il video