Spiagge e fondali puliti. A Pesaro nonni e nipoti insieme per difendere l'ambiente

Spiagge e fondali puliti. A Pesaro nonni e nipoti insieme per difendere l'ambiente

11/05/2023



Il tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile sono le sfide che attendono l’umanità intera.

Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti sulle nostre spiagge.

Lo scorso anno sono stati censiti 834 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia: in gran parte plastica,  l’84%, e  tanti i rifiuti usa e getta, il 46% del totale raccolto.

Dati preoccupanti. La plastica, ormai lo sappiamo bene,  non si dissolve mai e l’impatto sull’ecosistema marino è devastante. E anche sulla nostra salute, le microplastiche hanno pervaso la catena alimentare.

È importante prenderci cura delle nostre spiagge, dei nostri fiumi e del nostro mare, a partire dai nostri stili di vita: da una corretta raccolta differenziata alle battaglie per chiedere leggi sempre più puntuali nella gestione dei rifiuti. Ma anche impegnandoci attivamente: il mare ha bisogno di noi. 

Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune.

Per realizzare un impegno collettivo su questi fronti, è doveroso promuovere un patto generazionale fra nonni e nipoti. Il patto fra nonni e nipoti è possibile!

A Pesaro i Pensionati della Rls FNP CISL di Pesaro e Urbino con gli alunni della scuola Primaria “G. Rodari” e il Circolo “Il Ragusello” di Legambiente hanno dato vita ad una bellissima attività pratica di pulizia del mare e si ritroveranno venerdì 19 maggio dalle ore 9 alle ore 12 nell’Area marina di Baia Flaminia e Campo di Marte di Pesaro. 

Il tema della giornata è LIBERIAMO IL MARE DALLA PLASTICA