Oltre mille pensionati marchigiani alla manifestazione nazionale di Roma

Oltre mille pensionati marchigiani alla manifestazione nazionale di Roma

15/11/2019



Sabato 16 novembre si terrà a Roma la manifestazione nazionale di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.

Oltre mille pensionati marchigiani in partenza per la capitale per partecipare alla manifestazione al Circo Massimo a Roma. Da tutta la regione, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil stanno raccogliendo le adesioni dei propri iscritti e simpatizzanti all'iniziativa promossa dai sindacati dei pensionati per far sentire la propria voce di fronte ad una manovra del governo insufficiente per quanto riguarda le risposte date ai pensionati, a partire dalla misura sulla mini rivalutazione, ritenuta inadeguata. Manca inoltre l'intervento sull'ampliamento della 14esima così come l'abbassamento delle tasse anche per chi è in pensione.

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil prendono atto di una parziale disponibilità, ma richiedono al Governo, impegni più precisi e definiti inerente alla volontà che si è assunto per il futuro, in particolare di proseguire il confronto sulla previdenza e per una legge quadro sulla non autosufficienza. Legge per la quale è in corso una raccolta di firme al fine di spingere Governo e Parlamento a prendere in considerazione una vera e propria emergenza sociale, che in Italia interessa 3 milioni di pazienti e le rispettive famiglie che spesso vengono lasciate sole a farsi carico di un peso insostenibile. La risposta delle istituzioni finora è stata disorganizzata e frammentata nella spesa, nelle risorse, negli interventi, nei servizi e nelle responsabilità tra enti diversi. 

Per tali ragioni Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil saranno a Roma e chiedono, con lo slogan “Invisibili NO! SIAMO 16 MILIONI” che vengano prese in considerazione le necessità di 16 milioni di pensionati che rappresentano un terzo del paese e che non possono quindi continuare ad essere ignorate.