Da soli a solidali: nuove sfide per la comunità di oggi

Da soli a solidali: nuove sfide per la comunità di oggi

12/07/2017



Da Soli a solidali: nuove sfide per la comunità di oggi” martedì 6 giugno 2017 ore 16,00 presso l'Auditorium Chiesa Buon Pastore – via Cesare Pavese 2, Macerata – presentazione pubblica del progetto sperimentale “Antenne sociali”, coordinato da Anteas Nazionale che ha scelto Macerata, come unica città marchigiana, insieme alle altre 18 città italiane.

Il progetto, promosso dal Ministero del lavoro, ha l'obiettivo, attraverso la costituzione di reti diffuse tra i soggetti istituzionali e sociali delle comunità locali, di sperimentare nuove forme di vicinanza contro i rischi sociali connessi alle solitudini di anziani, di famiglie fragili e di giovani. Alla presentazione, organizzata da Anteas Macerata in collaborazione con Cisl Macerata e FNP Macerata e patrocinata dal Comune di Macerata, interverranno tra gli altri il prof. Ivo Lizzola, pedagogista dell'Università di Bergamo, il vice presidente nazionale Anteas Raffaele Caprio e il segretario generale della Cisl Marche, Sauro Rossi.

«Il Progetto “Antenne Sociali”e l'iniziativa del 6 giugno costituiscono per la Cisl di Macerata occasioni importanti per rafforzare la sperimentazione già avviata con il progetto “Quartiere Solidale”. –spiega Silvia Spinaci, responsabile della Cisl di Macerata – Già da alcuni anni, in collaborazione con Anteas, il Comune ed altre associazioni di volontariato, abbiamo avviato nella zona Collevario – San Francesco di Macerata la sperimentazione di attività di animazione sociale volte a favorire il rafforzamento dei legami sociali, la riscoperta di luoghi, spazi e occasioni di vita comunitaria a livello di quartiere e la cura dei rapporti di vicinato in chiave solidaristica.» La cittadinanza è invitata a partecipare.