I nuovi appuntamenti del Caffè Alzheimer di ANTEAS: un rifugio di supporto a Falconara e Chiaravalle

07/10/2025



Da settembre sono ripresele attività del Caffè Alzheimer di ANTEAS Falconara ODV, offrendo uno spazio vitale di supporto, informazione e condivisione per famiglie, caregiver, anziani e professionisti nei comuni di Falconara Marittima e Chiaravalle.

Il Caffè Alzheimer è molto più di un semplice ritrovo; è uno spazio-tempo protetto dove è possibile "uscire dal silenzio" che spesso avvolge la malattia di Alzheimer. L'obiettivo è offrire accoglienza, serenità e un luogo dove si possano trovare informazioni utili e sostegno pratico ed emotivo.

Un supporto professionale e volontario

Gli incontri, che si svolgeranno con cadenza quindicinale, sono animati dalla professionalità di Psicologhe e Musicoterapeute, affiancate dall'insostituibile dedizione dei volontari ANTEAS. Questa sinergia garantisce un approccio olistico che coniuga competenza specialistica e calore umano.

Un servizio aggiuntivo di grande valore è la possibilità di usufruire del servizio di trasporto, garantito dai volontari su prenotazione, rendendo gli appuntamenti accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Una rete di sostegno territoriale

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di una vasta rete di partner e istituzioni, a testimonianza dell'importanza che questa iniziativa riveste per la comunità. L'iniziativa è realizzata da ANTEAS Falconara ODV con il sostegno di ANTEAS Marche, FNP CISL Marche, CISL Marche, Comune di Falconara Marittima, Comune di Chiaravalle, Ambito Territoriale Sociale 12, Parrocchia B.V.M. del Rosario e Abbazia Santa Maria in Castagnola.


Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.

Per informazioni e prenotazione (anche per il servizio di trasporto), si prega di contattare:

ANTEAS Falconara ODV:

  • Telefono: 071/9170536

  • Cellulare: 3806839659