13/09/2024
Iniziativa organizzata sabato 15 settembre alle ore 10.00 dai Sindacati dei Pensionati con la collaborazione del Comune di Pievetorina e dell'AST di Macerata
“Il Sentiero delle Acque come luogo di scambio di esperienze e ricordi, di racconti e memoria tra nonni e nipoti. Uno spazio ideale per innescare un confronto tra generazioni, che è il tema di questa azione del Piano Regionale della Prevenzione incentrato sulla promozione della salute. Mettiamo insieme natura, biodiversità, benessere, memoria dei luoghi e turismo”.
È il Segretario generale dei Pensionati della Cisl Marche, Silvano Giangiacomi, a sintetizzare il senso della conferenza stampa tenutasi stamattina presso la piscina benessere alla presenza del Direttore sociosanitario dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, dal Responsabile del Dipartimento Prevenzione della stessa AST, e dai rappresentanti di FNP Cisl, SPI Cgil e UILP Uil
“Domenica - prosegue Giangiacomi - riscopriremo il piacere dello stare insieme tra nonni e nipoti, e di come sia piacevole raccontarsi delle storie, dei ricordi, delle esperienze in un luogo incontaminato”. E questa natura è proprio l’eredità che ci hanno lasciato i nostri anziani, perché potessimo ripartire da qui e costruire un buon futuro per le nuove generazioni. Per questo dobbiamo averne cura, conservarla e mantenerla nel migliore dei modi”.
Mobilità dolce, stile di vita sano, alimentazione per la terza età sono stati gli argomenti trattati da Sindacati dei Pensionati e AST. In particolare è stata sottolineata l’importanza della prevenzione e della comunicazione di esperienze di benessere in natura come quella che può regalare il Sentiero delle Acque di Pieve Torina per far sì che questa divenga una prassi usuale.
L’appuntamento è per domenica 15 settembre con “Passeggiando con nonni e nipoti lungo il sentiero delle acque”. Alle ore 9.15 il ritrovo nel parcheggio antistante il sentiero e poi alle 10 l’inizio della camminata, accompagnati da guide naturalistiche ed esperti del dipartimento di prevenzione della AST Macerata.