Sclerosi Multipla, due giornate di sensibilizzazione organizzate a Macerata e Pesaro

26/01/2023



Due giornate per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla Sclerosi Multipla e per sostenere l'AISM, la più importante Associazione che sostiene le persone che ne sono affette e le loro famiglie.

Le organizzano le Federazioni dei Pensionati della Cisl di Macerata e di  Pesaro - Urbino, rispettivamente venerdì 27 e sabato 28 gennaio, presso la Domus San Giuliano (MC) e Villa Borromeo (PU), in collaborazione con l'AISM. 

La Sclerosi Multipla è una malattia terribile, che colpisce in Italia 133.000 persone, principalmente donne, e che conta 3.600 nuovi casi l’anno. Una malattia cronica, imprevedibile e gravemente invalidante, per la quale ad oggi non ci sono cure risolutive.

L’impegno che AISM profonde in termini di assistenza e supporto alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie, ma anche rispetto alla ricerca necessaria per sconfiggere questa malattia e per migliorare le condizioni di vita di chi ne è affetto, non poteva non avere tutto il sostegno della FNP Marche. Per questo abbiamo ritenuto  utile ed opportuno affiancare la Settimana nazionale dei lasciti, una campagna informativa per informare i cittadini sul tema delicato ed importante delle successioni testamentarie come strumento di possibile sostegno a quest’Associazione.

Interverranno ai due incontri la Dott.ssa Elisabetta Cartechini, Dirigente Medico dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, e il Dott. Dott. Francesco Logullo, Direttore Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’ Azienda Ospedaliera Marche Nord, ormai diventata Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino.