I Pensionati della Cisl Marche organizzano un Concorso per studenti sulla Costituzione

05/12/2022



Ha preso avvio questa settimana il Bando di Concorso per Istituti Scolastici di secondo grado della Provincia di Macerata, dal titolo "Viaggio nella Costituzione", organizzato dalla Federazione dei Pensionati della Cisl delle Marche,

L'iniziativa si colloca all'interno delle politiche con le quali la Federazione intende promuovere la solidarietà tra diverse generazioni, ed ha l'obiettivo di proporre ai giovani studenti una riflessione sui principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, così come definiti dai primi 11 articoli della Carta costituzionale.

Al Concorso hanno aderito 7 Istituti della Provincia di Macerata e circa 250 studenti, che aiutati dai rispettivi Docenti saranno chiamati a produrre un elaborato in forma libera (testuale, digitale, audiovisiva, artistica) che esprima un'idea originale della Costituzione e di uno o più dei suoi principi fondamentali.

Per aiutare gli studenti in quest'attività di ricerca sono stati organizzati due Seminari di approfondimento, che si sono tenuti lunedì 28 novembre presso l'ITE "A. Gentili di Macerata" e martedì 29 novembre presso gli Istituti "Varano e Antinori" di Camerino. Entrambi i seminari sono stati condotti dal Prof. Giuseppe Laneve, docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienza della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata.

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da rappresentanti della stessa FNP Cisl Marche e presieduta da un Docente esperto di Diritto Costituzionale, che selezionerà i lavori migliori. La premiazione avrà luogo attraverso un'iniziativa pubblica, alla quale saranno invitati gli Istituti premiati, che si terrà entro la fine del mese di marzo 2023.

"Siamo convinti che il dialogo tra generazioni diverse rappresenti un paradigma culturale importante e uno strumento di reciproco arricchimento civile e sociale - sostiene la Segretaria regionale della FNP Cisl Marche Anna Maria Foresi - e per questo abbiamo proposto ai ragazzi una riflessione sui principi fondamentali della Costituzione, che sono stati fonte di ispirazione anche per la redazione dello Statuto della Cisl, la Confederazione sindacale della quale la FNP fa parte, e che sono tuttora un riferimento prezioso per la sua azione di tutela e rappresentanza dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini".

"Riteniamo  - conclude Foresi -  che la conoscenza della Costituzione possa essere una risorsa utile anche ad interpretare gli improvvisi accadimenti e i vorticosi cambiamenti della modernità, compresi quelli più drammatici (crisi economica, pandemia, conflitti armati), nei termini di una vera e propria chiave di lettura che può aiutare ad orientare le persone ed a risolvere le profonde tensioni e contrapposizioni che ne derivano".