Il silenzio nasconde la violenza. I Pensionati Cisl Marche contro la violenza di genere

Il silenzio nasconde la violenza. I Pensionati Cisl Marche contro la violenza di genere

03/11/2023



Ancona, Istituto Tecnico Vanvitelli. Venerdì 10 novembre ore 10.30, presentazione el libro "Il sesso debole. Femminile e violenza contro le donne", di Simona Cardinaletti

La FNP CISL Pensionati Marche, a partire da Ancona, rilancia l’attenzione sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

Tale iniziativa rientra in un progetto di più ampio respiro al quale le donne della FNP e della CISL Marche stanno lavorando da diversi anni attraverso attività di formazione, seminari, contrattazione, progetti con alcuni istituti scolastici.

Abbiamo pensato ancora di far sentire la nostra voce con l’intento di rafforzare ed educare alla cultura del rispetto e della non violenza, a partire dalla presentazione di un libro dal titolo “Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne” di Simona Cardinaletti psicoterapeuta della cooperativa sociale Polo 9.

L'Appuntamento è per venerdì 10 novembre alle ore 10.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Vanvitelli Stracca Angelini (via Trevi 4 Ancona). 

L'autrice lavorando con le vittime ha compreso che anche chi come lei non ha subito direttamente dei soprusi è in qualche modo, in quanto donna, "ingabbiata" da alcune "regole" non scritte e profondamente interiorizzate di cui nemmeno ci si accorge più, perché sono il risultato di millenni di storia dove la donna ha sempre subìto i dettami della società, della famiglia, del marito ecc. La differenza tra chi aiuta e chi viene aiutato, a volte, risiede solo nell'aver avuto la fortuna di non aver incontrato uomini violenti. Sotto questo aspetto la visuale è chiaramente molto più ampia e diventa fondamentale acquisire informazioni, testimonianze che, se recepite con la giusta attenzione, possono fare la differenza.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda attraverso la quale, a partire dalle questioni afferenti le relazioni, le violenze ed i femminicidi, la negazione dei diritti di libertà, vi saranno riflessioni con diversi professionisti/e ed esperti sulle reti e sull’integrazioni delle competenze professionali, sulle relazioni familiari e tra generi.

La finalità è quella di diffondere e di sensibilizzare su tale tema giovani, donne, uomini, la comunità.

Il programma della Tavola Rotonda 

ore 11.00

Saluti Francesco Savore - Dirigente Scolastico ISTVAS

Introduzione Maria Rosaria Lucarelli - Segreteria FNP-CISL Marche  

ore 11.15

Presentazione del libro “Il sesso debole. Debolezza femminile e violenza contro le donne” Simona Cardinaletti Psicoterapeuta Polo 9

ore 11.50     Interventi:  

Simona Calcagnini - Prefettura di Ancona

Tamara Cvetkovic -  Iscos Emilia Romagna

Marina Rosetti - Assistente Sociale Consultorio AST Ancona

Modera Cristiana Ilari - Segretario regionale CISL Marche