Oltre 200 screening per la tappa di Senigallia della Carovana della salute

25/09/2019



Oltre 200 screening e controlli gratuiti di vista, udito, MOC, elettrocardiogramma,  visita cardiologica,  sono stati eseguiti durante la tappa di sabato scorso a Senigallia della "Carovana della Salute”  promossa e organizzata dalla Federazione dei Pensionati Cisl di Senigallia, in collaborazione con l'Anteas di Senigallia. 

«Abbiamo incontrato tante persone interessate alla prevenzione sanitaria. – ha commentato Carlo Zezza, Segretario della Fnp Cisl pensionati di Senigallia - Siamo molto soddisfatti per la partecipazione e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa. Fare prevenzione significa migliorare la qualità della vita ed arrivare alla terza età ancora in grado di essere autosufficienti e allontanare i rischi di malattia, abbattendo così i costi della spesa sanitaria. E' stata anche l'occasione per far conoscere a molti la Legge Regionale delle Marche sull'invecchiamento attivo n.1 del 2019. Legge che solo poche Regioni hanno.»

L'iniziativa ha visto il coinvolgimento e la sinergia tra i promotori, il sindacato Fnp Cisl e Cisl, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Senigallia e l' Unione dei Comuni della “Marca Sènone”; l'Ospedale di Senigallia con i suoi Primari; la Croce Rossa, la Protezione Civile, l'AOS, Cuore di Velluto, CSV Marche.

«Un ringraziamento particolare all'Anteas di Senigallia, add Amplifon, Farmacia Filippini, l'Optovolante, Tecnomedical srl, al cardiologo dott. Giacomo Cuccaroni per aver messo a disposizione le loro competenze, il loro tempo, i loro strumenti e la loro professionalità.  Ciò ci ha consentito di fornire a costo zero, a più di duecento persone visite mediche e screening gratuiti. – ha concluso Zezza - Questa giornata è per noi la riprova che la sussidiarietà, la solidarietà, la collaborazione di vari soggetti, e il fare rete  tra pubblico e privato riesce a dare risposte concrete di salute.»